Filomena - Insegnante di marketing - Milano

Il profilo di Filomena e i relativi recapiti sono stati verificati dai nostri esperti

Filomena

  • Tariffa oraria 230€
  • Tempo di risposta 24h
Filomena - Insegnante di marketing - Milano

230€/ora

Visualizza gli insegnanti di Marketing

Questo insegnante purtroppo non è disponibile

  • Marketing
  • Scienze della Comunicazione

Corso di Scrittura creativa per Cinema e Pubblicità: Creare e Vendere un’Idea,

Luogo del corso

    • Presso Filomena: Milano

Riguardo Filomena

Questo corso ha un pratico con esercizi di carattere laboratoriale.

1° Modulo: Cinema 21 marzo 2015

-L'unità di misura della scrittura per immagini.
Il fotogramma: esiste solo ciò che si vede. Esercitazione pratica su due fotografie.
-La drammaturgia filmica.
Il cinema è fatto di persone a cui accadono cose. La struttura in tre atti: set-up, viaggio dell'eroe, finale. Il personaggio: dal fatal-flaw al superamento del worst point. Storia esterna e storia interna.
-Il Tema: fulcro della narrazione.
L'area tematica. La domanda tematica. Il punto di fuga delle linee narrative.
-Esercitazione Pratica.
Individuare la struttura di un film e provare a ricavare il tema.
-Come si impagina un film: dal soggetto al copione.
Il workflow di ideazione di un film: il soggetto, il trattamento, la scheda personaggi, la sceneggiatura, il copione. Esempi di impaginazione.
-La scena: il motore di una storia.
Unità di tempo e di luogo in cui accadono i fatti. Il contrasto, il sottotesto, il climax emotivo e/o informativo.
-Il mestiere dello sceneggiatore.
Il brain-storming. Il contrasto costruttivo. Il capo-sceneggiatore. Rapporto con il regista e con la produzione. Il limite dello sceneggiatore: scrivere senza vedere.
-Esercitazione pratica.
Scrivere una scena in gruppo. Evolvere la scena in soggetto.

2° Modulo: Pubblicità 28 marzo 2015
-Individuare la lingua di un prodotto.
La brand equity: dalla storia comunicativa del marchio al pay-off che lo rappresenta.
-Esercitazione sul Pay-off.
Riconoscere colore, forme, parole chiave, storie del brand per giungere al target.
-Workflow della comunicazione aziendale.
Cliente, Agenzia, Casa di produzione. Dal Brief al PPM, dalla richiesta del cliente allo storyboard dello spot.
-Case History: Heineken.
Le nuove frontiere degli activation projects. Analisi della comunicazione Heineken.
-Scrivere uno script.
Creare una situazione che il prodotto risolve. Lavorare sull'emozione. Lavorare sull'insight. Lavorare sullo storytelling.
-Esercitazione su Commissione.
Partendo da un brand conosciuto, scrivere uno spot in gruppo.
-Esercitazione di activatcion.
Provare a creare un progetto di storytelling crossmediale.

Visualizza più

Riguardo la lezione

  • Tutti i livelli
  • Italiano

Tutte le lingue parlate per il corso :

Italiano

Il corso si struttura in due moduli.
Il primo dedicato alla scrittura per il cinema, il secondo legato alla scrittura per la pubblicità.

L’obiettivo di questo corso è:
-fornire gli strumenti tecnici per la stesura di uno script cinematografico, approfondendo la costruzione dei personaggi, la struttura narrativa e la scrittura di un dialogo. Lavorando in gruppo verrà ideata e scritta la scena di un film, facendo emergere il sottotesto tra i personaggi, la struttura, il genere e il tema
-trasformare in idea visuale e pubblicitaria un progetto di vendita la cui promozione viene commissionata. Si insegnerà a riconoscere gli elementi della brand equity, cioè i fattori distintivi che rendono unico il marchio e lo raccontano. Si simulerà una committenza per creare il pretesto di sviluppo di un'idea pubblicitaria rispondndo alla domanda, come funziona la pubblicità video sul web?

N. partecipanti: max 10.

Disponibilità :
-Richiedi prossimo calendario
-Durata del corso: 2 lezioni da 7 ore ciascuna
-Totale Durata: 14 ore

Visualizza più

Tariffe

Tariffa oraria

  • 230€

Prezzi dei pacchetti

  • 5 h: 1150€
  • 10 h: 2300€

Precisazioni

Costo complessivo per partecipante:
-230 € (iva inclusa)
Il costo è comprensivo della:
-didattica in aula
-2 pranzi
-materiale didattico a disposizione dei partecipanti
-attestato di partecipazione

Altri insegnanti di Marketing a Milano

  • Salvatore

    Milano & Via webcam

    5 (8 commenti)
    • 25€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Lamberto

    Milano San Felice & Via webcam

    5 (16 commenti)
    • 20€/ora
  • Davide

    Milano & Via webcam

    5 (7 commenti)
    • 45€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Giovanni

    Milano & Via webcam

    5 (10 commenti)
    • 80€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Stefano

    Milano & Via webcam

    5 (5 commenti)
    • 35€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Lorenzo

    Milano & Via webcam

    5 (1 commenti)
    • 18€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Antonio

    Milano & Via webcam

    5 (10 commenti)
    • 20€/ora
  • Sebastiano

    Milano & Via webcam

    5 (3 commenti)
    • 35€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Ilenia

    Milano & Via webcam

    Nuova
    • 15€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Olimpia

    Milano & Via webcam

    5 (6 commenti)
    • 15€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Davide

    Milano & Via webcam

    Nuovo
    • 99€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Fabio

    Milano & Via webcam

    Nuovo
    • 25€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Manuela

    Milano & Via webcam

    Nuova
    • 50€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Fabrizia

    Milano & Via webcam

    5 (1 commenti)
    • 50€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Rossana

    Milano & Via webcam

    Nuova
    • 50€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Matteo

    Milano & Via webcam

    Nuovo
    • 35€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Marco

    Milano

    Nuovo
    • 20€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Daniela

    Milano & Via webcam

    Nuova
    • 15€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Paolo

    Milano & Via webcam

    5 (1 commenti)
    • 60€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Anna

    Milano & Via webcam

    Nuova
    • 25€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Visualizza gli insegnanti di Marketing